Trofeo Italia Judo Lombardia – ASD JUDO NOVASCONI LA SPEZIA
Judo News

Trofeo Italia Judo Lombardia

A Roncadelle, cittadina che durante i giochi olimpici di Parigi è diventata famosissima perché 3 ragazzi del posto hanno conquistato altrettante medaglie d’oro in diverse discipline, una anche nel judo con Alice Bellandi nei -78kg, è stata teatro dell’ultima tappa del Trofeo Italia Esordienti, parallelamente alla tappa di Rossano Calabro.

Il fatto della doppia ubicazione non ha diminuito il numero dei partecipanti che nelle categorie di nostro interesse ha visto 56 iscritti nella 46kg, dove compete Matteo Marchesi e 43 atlete al via dei 52kg nella quale c’è invece Sara Palermo.

A seguire i ragazzi in gara questa volta c’era il M° Andrea Storti.

La gara è apparsa fin dalle prime battute caratterizzata da un livello generale piuttosto alto visto che i nomi importanti (almeno nelle categorie dei nostri) erano tutti presenti.

Matteo vince un argento dopo 6 incontri condotti costantemente in vantaggio nei quali non ha mai subito un solo punto tecnico a sfavore; la finale purtroppo ripropone un tema già visto: Matteo con una tattica da guerra-lampo marca waza-ari al nr 1 della ranking ma poi non gestisce  il vantaggio subendo ben shido. Un vero peccato perché i numeri per vincere la categoria c’erano tutti. Da gennaio i cadetti saranno un’ennesima prova per il nostro atleta che con la passione e la determinazione che lo contraddistinguono saprà farsi valere.

6 incontri anche per Sara Palermo che arriva in finale senza grossi problemi, eccezion fatta per alcune indecisioni arbitrali inspiegabili e prontamente sbrogliate dal responsabile di gara. La finale finisce anche per lei in somma di ammonizioni, ma c’è margine per un ulteriore miglioramento visto che Sara ha ritrovato la giusta tranquillità e lavora sempre con grande impegno sul tatami.

Due argenti che portano i due ragazzi alla soglia dei cadetti, mentre dietro di loro si affacciano nuove leve pronte a calcare le loro orme e perché no magari a migliorarle.