Si è svolta a Genova, nel palazzetto dello sport di Manesseno, la qualificazione per i Campionati Italiani Cadetti del prossimo 2 marzo ad Ostia.
Non c’è che dire: continua il trend decisamente positivo della nostra squadra che dall’inizio dell’anno non ha sbagliato un colpo.
Ci piace iniziare il consueto resoconto di gara con la qualificazione ottenuta da Gabriele Datteri a -66kg. Questo ragazzo dal cuore grande, ha subìto un brutto infortunio ai Campionati Regionali di dicembre; la sua stagione sembrava conclusa e con essa tutti i sogni infranti. Invece Gabriele, che incarna il vero spirito del Samurai, non si è piegato alla sorte avversa e in poco più di un mese era già a lavorare in palestra per recuperare ed essere presente alle qualificazioni. Solo il suo carattere e la sua determinazione valgono un elogio. Se poi consideriamo che ha anche centrato l’obiettivo, allora smettiamo di parlare ed iniziamo ad applaudire: due vittorie, due ippon e qualificazione raggiunta. Pelle d’oca.
Se parliamo di spiriti indomiti non possiamo certo tralasciare Nino Lo Presti, talentuoso ragazzo che ferma la bilancia a 46kg, dopo una gestione del calo-peso pressoché perfetta.
A Genova combatte con la febbre e ciononostante conclude il primo match in 4″ ed il secondo in 34″. Qualificazione raggiunta, ma è solo uno step intermedio. Rimaniamo concentrati, non abbiamo fatto ancora nulla.
I fratelli Arhmir hanno fatto vedere tutto ed il contrario di tutto, sfiorando entrambi la qualificazione. Giunti in semifinale dei 55kg vengono stoppati da forti avversari e viene negato loro l’accesso alle finali nazionali. Si rifaranno quanto prima, ne siamo certi.
Al pomeriggio sono andate in scena le classi Esordienti, in un torneo regionale utilissimo a fare esperienza. Eva Bornia si leva la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio dei 44kg grazie a due vittorie; ottima gara anche quella disputata da Giacomo Rinaldi che a -46kg è argento grazie a due vittorie ed una sconfitta causata dall’inesperienza. Due match persi invece da Mattia Sergio, esordiente A -40kg, che è incappato in una giornataccia, ma che attendiamo tutti ad un pronto riscatto.