Grandissimo risultato conquistato da Leonardo Cozzani il 12 luglio scorso ad Ostia Lido presso il Centro Olimpico FIJLKAM.
Infatti, dopo una settimana molto dura di pratica sul tatami, Leonardo ha conseguito il diploma di Istruttore Internazionale di I livello IJF (International Judo Federation).
Leonardo, già Maestro FIJLKAM dal 2017, cintura nera 5°dan, non si è tirato indietro quando, mesi fa, il Comitato Regionale lo ha indicato in Federazione come possibile corsista ligure.
Il corso era composto da due sessioni: la prima a livello teorico prevedeva una serie di esami on line che dovevano essere superati tra febbraio e maggio 2019; la seconda a livello pratico prevedeva una settimana di corso a Ostia.
Leonardo tra febbraio e maggio ha superato bene tutti gli esami che comprendevano quesiti su vari argomenti; si spaziava dalla storia del judo, alla fisiologia, alla metodologia dell’insegnamento, all’anatomia.
Al termine del periodo teorico Leonardo è stato dunque ammesso alla parte pratica del corso che, come detto in precedenza, si è tenuta presso il Centro Olimpico FIJLKAM a Ostia Lido dal 8 al 13 luglio.
Durante il periodo immediatamente precedente, circa un mese prima del corso, Leonardo si è infortunato al ginocchio destro avendo avuto un piccolo incidente in scooter, di conseguenza ha dovuto affrontare la parte pratica anche con questo fastidio fisico dimostrando però come la volontà riesca a far superare tutti gli ostacoli.
Arrivati ad Ostia alla domenica sera, i corsisti, sono stati sottoposti ad una prova teorica il lunedì mattina che comprendeva un questionario su tutti gli esami on line già sostenuti in precedenza. Brillantemente superato anche questo step, il nostro tecnico ha riportato 92/100mi di votazione sulla teoria ed ha potuto accedere alla pratica.
Dal pomeriggio di lunedì poi i corsisti sono stati impegnati nel ripasso delle 100 tecniche del Kodokan (nage no kata, tecnica in tachi e sutemi waza, tecnica in ne waza).
Il corso tenuto in lingua inglese dal Maestro (esperto IJF) Daniel Lascau (Campione del mondo 1991), da Mark Huizinga (3 medaglie olimpiche e 12 Europee), Frank Moussima (3 volte campione d’Africa ed Olimpionico) e Slavisa Bradic (International Kata Expert) si è rivelato più duro del previsto sia da un punto di vista fisico che per la preparazione tecnica richiesta ai corsisti. Ogni giorno c’erano due sessioni pratiche ed alla fine della giornata le ore complessive trascorse sul tatami erano ampiamente oltre le 6.
Venerdì 11 luglio è stato il giorno dell’esame pratico diviso in due sessioni, quella in piedi al mattino e quella del nage-no-kata al pomeriggio dove si doveva ottenere il giudizio positivo sia come Tori che come Uke. Sabato mattina è stata la volta dell’esame di lotta a terra. Insomma il corso non è stata proprio una passeggiata, ma Leonardo ha superato tutte le “examination”.
L’Accademia IJF ha poi comunicato privatamente a tutti i corsisti la votazione finale che per Leonardo è stata di: 88/100. Una valutazione decisamente buona per il nostro tecnico che ha dimostrato di poter ancora affrontare duri esami e mettere il suo judo alla prova, sottoponendolo in questo caso al giudizio molto competente di vere e proprie eccellenze del judo mondiale.
Complimenti quindi a Leonardo per la sua volontà, la preparazione tecnica e l’esempio che dà mettendosi costantemente in gioco senza paura di superare le varie difficoltà.
Un grazie infine al Comitato Regionale per l’opportunità che ha offerto al nostro tecnico quando, dovendo segnalare due nominativi di corsisti liguri, ha pensato a Leonardo Cozzani.