234 atleti tesserati per 34 società liguri hanno raggiunto il PalaNormac di piazza Suppini a Genova Prato per contendersi i titoli regionali del 2018.
La gara si è svolta su tre tatami ed è stata organizzata dal Settore Judo del Comitato Regionale Ligure.
La nostra squadra presenta alla fine solo nove atleti a causa delle defezioni dell’ultim’ora avvenute per vari motivi; potevamo schierare molti più atleti. Nonostante questo riusciamo a competere in ognuna delle categorie in gara ad eccezione dei Senior. Va detto che, partendo dalla fine, raggiungiamo l’8° posto in classifica Società con ben 70 punti.
Ma procediamo con ordine.
Vincono la medaglia d’oro e con essa l’ennesimo titolo regionale sia Micaela Bellante che Nino Lo Presti.
Micaela, juniores, aumenta il suo bottino di punti utili al 2° dan e stravince la finale di categoria con uno shime waza che fa perdere i sensi alla sua diretta avversaria.
Nino Lo Presti, dal canto suo, domina la categoria dei 46kg es.B con 4 vittorie nette, lasciando il sigillo prima di passare cadetto nel 2019. Due certezze!
Negli junior 60kg Matteo Datteri, al rientro dopo alcuni anni, si prende il gusto di arrivare in finale e cedere solo all’avversario Genovese top-player della categoria. Un bellissimo argento per lui che inizia il cammino dei punti per la cintura nera e totalizza già un bel “gruzzoletto”. Bravissimo!
Gabriele Datteri, dopo 4 anni, torna in gara nei 66 kg cadetti e distrugge letteralmente i primi due avversari con due ippon da cineteca. Approda in finale deciso a vendere cara la pelle. Su un rotolamento banalissimo, di quelli che se ne contano a centinaia in gara, si infortuna e non riesce più a combattere. L’infortunio, abbastanza serio, lo terrà lontano dal tatami per un periodo ma siamo sicuri che tornerà più forte e determinato di prima. Guerriero!
La squadra ed i Maestri sono raggelati da quello che è appena successo e ci vuole un cuore grande così per continuare la gara. A scaldare nuovamente gli animi ci pensa la splendida performance di Francesco Freschi, es.B 66 kg, che vince due matchs e arriva in finale. Qui cede per una disattenzione all’imperiese, ma ottiene una bellissima medaglia d’argento. Tutto lo staff era felicissimo per il risultato di Francesco che è sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene dalla palestra, non manca mai e si allena tantissimo. Un Esempio!
Errori sviste e decisioni arbitrali discutibili hanno contraddistinto la prova dei gemelli Arhmir che alla fine si piazzano 2° e 3° nella categoria dei 55kg es B. Tanto bravi quanto spreconi in gara, non riescono ancora a ragionare con la sufficiente calma in gara e regalano punti agli avversari. Solo facendo tanti combattimenti e tante gare avranno la possibilità di essere più concreti e raccogliere quello che gli spetta. Comunque portano punti utili alla squadra e salgono sul podio entrambi. Non si molla!
Finiamo una giornata lunghissima con le prove di Eva Bornia che, unica iscritta nei 44kg, combatte con le 48 es.A. Qui fa vedere il suo potenziale anche se commette ancora errori banali, ma lascia anche intravvedere la stoffa per ben figurare in futuro. Bronzo!
Gaia Gerini esA -57kg, fa un bellissimo ippon al primo turno e vince dove può, piazzandosi al terzo posto di una categoria tutt’altro che banale. Anche per lei c’è da lavorare ma ha la tempra giusta per levarsi qualche soddisfazione. Avanti cosi!