Nella categoria maschile dei -55kg c’erano 28 concorrenti, selezionati tramite Ranking List nazionale e qualificazioni regionali.
Antonino Lo Presti, 4° nella Ranking List, ha avuto accesso alle finali nazionali come testa di serie nr 4.
Nei sedicesimi della sua poule ha incontrato un forte atleta piemontese battuto per ippon di shime waza dopo 40″. Agli ottavi l’atleta veneto, con un forte kumi kata e un efficace o uchi gari, è stato annullato dal ritmo incalzante di Nino che lo ha costretto a subire le tre sanzioni oltre a numerose proiezioni che però sono sempre terminate sull’addome.
La semifinale comincia con i migliori auspici anche perchè la cintura nera era conquistata e la mente era libera almeno da questo pensiero. Lo scambio vivace di tecniche tra i due dà vita a un incontro di buon livello agonistico; purtroppo per noi un seoi sinistro sorprende Nino che cerca di limitare i danni cadendo in ponte, ma l’ippon è inevitabile.
Ritrovare le motivazioni nonostante questa doccia fredda è stato fondamentale. A questo ha contribuito il sostegno morale e motivazionale del M° Franco Novasconi che ha seguito Nino in tutto il percorso preparatorio dei mesi precedenti e lo ha seguito in gara. La sua vastissima esperienza gli ha consentito di ricaricare l’atleta per la finale 3°/5° posto.
Contrapposto al toscano, Nino non ha mai concesso nulla portando l’avversario a ricevere due sanzioni per non combattività. A circa un minuto dal termine un hairi kata a terra, concluso con kami shio gatame inchioda il pur bravo avversario al 5° posto e pone il nostro atleta sul podio nazionale juniores.
L’emozione è fortissima, tutti si abbracciano e al telefono si piange di gioia: la Judo Novasconi è ripartita alla grande!