La seconda tappa del Trofeo Italia Es.B ha visto convergere a Montichiari di Brescia ben 411 atleti di 144 società sportive.
Sabato ha gareggiato Matteo Marchesi nei 42kg incappando in quella che può definirsi una giornata “no”: non ha superato il primo turno.
Che non fosse particolarmente in forma lo si è intuito dal fatto che, pur marcando un bel waza-ari, è poi calato verticalmente fino a subire 3 sanzioni molto banali.
Pesa su questo match l’ombra di una possibile squalifica non comminata al nostro avversario che, sull’azione del waza-ari, ha limitato i danni con una rotazione sulla testa.
Da regolamento un’azione simile porta alla squalifica diretta, ma la terna arbitrale ha valutato l’accaduto e ha confermato il waza-ari.
Siamo sicuri che Matteo si rifarà quanto prima, riscattando questa prestazione opaca con il bel judo che esprime abitualmente.
Domenica è salita sul tappeto Sara Palermo che ha strappato il secondo bronzo consecutivo in un Trofeo Italia. Dopo aver vinto i primi due incontri Sara domina anche la semifinale dove, a nostro parere, la passività non sanzionata della nostra avversaria era evidente. Tuttavia, sul suo ennesimo attacco a 14″ dalla fine, Sara subisce un waza ari che la relega alla finale 3/5 posto.
Ritrovate le giuste motivazioni, Sara conquista il bronzo con un ippon fulmineo ma, visto l’andamento della gara, resta l’amaro in bocca per l’occasione sfumata di poter competere per qualcosa di ancora più grande.