La lunga e impegnativa trasferta in terra di Puglia in occasione del Trofeo Italia Es.B ha visto impegnati Matteo Marchesi e Sara Palermo che hanno iniziato proprio da Taranto, prima tappa per gli EsB, il percorso che culminerà a fine anno con i Campionati Italiani.
Sono stati seguiti in gara dal M°Andrea Storti.
Il primo ad andare in scena nella giornata di sabato è stato Matteo che, al limite dei 42kg, ha iniziato bene il cammino rimontando e vincendo il primo match.
Matteo ha superato poi anche il secondo turno con un ippon incontrovertibile nei primissimi momenti dell’incontro.
Agli ottavi di finale, in vantaggio di waza-ari, purtroppo è calato e non è riuscito a contenere l’avversario che è diventato più arrembante. Gara finita per lui all’11° posto visto che non viene ripescato.
Rimangono molti spunti di lavoro e di riflessione per il prosieguo della stagione ben consapevoli dei valori tecnici e morali di questo ragazzo.
Domenica è salita sul tatami Sara Palermo nei 48kg che ha vinto i primi due match ma, al 3° turno, purtroppo ha gettato alle ortiche la semifinale che sembrava ampiamente alla sua portata.
Il M°Andrea l’ha saputa spronare e rimotivare tanto da farla tornare ai suoi livelli. Sara ha vinto anche la finale 3°/5° posto centrando una medaglia al primo Trofeo Italia disputato nei primi 3 mesi da EsB!
Queste gare, dispendiosissime soprattutto per le famiglie ma anche per le società, costituiscono un passaggio obbligato del judo nazionale; non sono mai banali e sia nelle classi maschili che in quelle femminili gli esiti degli incontri non sono scontati.
Un plauso va quindi ai nostri due ragazzi, un grazie alle loro famiglie per il dispendioso impegno e, ci sia consentito, anche al M°Andrea che è partito da Spezia venerdì ed è rincasato alle 2 del mattino di lunedì.