Il piccolo, forse troppo, Paladuferco di via Rodonachi di Arenzano ha riunito sabato 17 dicembre ben 27 società e judoka provenienti da tutta la regione decisi a contendersi il titolo di Campione Ligure; l’organizzazione curata dal Comitato Ligure ha fatto in modo che la gara procedesse priva di intoppi dando la giusta soddisfazione a tutti gli addetti ai lavori .
La nostra squadra riparte con soli due atleti all’insegna però del più ovvio dei detti popolari: “pochi ma buoni” infatti sia Sara Palermo (es.A -44) che Matteo Marchesi (es.A -40) hanno conquistato il titolo di campione nelle rispettive categorie.
Per Sara entrambi gli incontri sono stati una pura formalità chiusa in pochi secondi.
Matteo, nei 4 incontri vinti tutti prima del limite, ha marcato ippon eseguendo sempre tecniche diverse e mostrando una superiorità netta rispetto ai suoi diretti avversari.
Questi due ragazzini si sono allenati molto durante tutto l’anno, anche fuori regione nei CTF, e i risultati si sono visti.
Entrambi sono sempre saliti sul podio in ognuna delle gare cui hanno partecipato nel corso dell’anno; Matteo sempre in oro mentre Sara in un paio di occasioni in argento. Il loro standard di rendimento è stato di assoluto valore, considerata anche la giovanissima età.
I Maestri Franco Novasconi e Leonardo Cozzani, al seguito della squadra, hanno potuto constatare la bontà del lavoro che si svolge quotidianamente sui tatami del PalaMariotti.
–L’influenza stagionale e la ripartenza timida post-pandemia ha condizionato fortemente la nostra partecipazione – hanno commentato i due Tecnici – perché nel nostro dojo ci sono molti altri ragazzi che fremono per mettersi in luce. Oggi i nostri portacolori sono stati bravissimi e i segnali mostrati fanno ben sperare per il futuro –
Nel corso della manifestazione il Comitato, nelle persone del Presidente M° Filippo Faranda e del Vicepresidente settore judo Dott. Andrea Revelli, hanno premiato gli atleti che nel corso del 2022 hanno ottenuto risultati di rilievo. Tra questi c’è stato anche il nostro Antonino Lo Presti, bronzo tricolore juniores, che ha raccolto anche questo bel riconoscimento.
Per concludere: la foto che abbiamo scelto per questo resoconto ritrae Sara e Matteo che rivolgono lo sguardo entrambi nella stessa direzione, abbracciandosi.
Questa per noi è l’immagine adatta, più dei classici podi con medaglie, perché il futuro cui guardano questi ragazzi deve essere radioso e pieno di belle emozioni sportive.