La necessità di competere della classe agonistica degli Esordienti A, incomprensibilmente assente nella programmazione regionale, ci ha indotti alla ricerca di una competizione per testare il lavoro sui nostri U13 e quindi a una trasferta in terra bergamasca, precisamente a Gorle, dove è stato organizzato il GP Esordienti A Lombardia.
Matteo Marchesi -40kg e Sara Palermo -44kg F, hanno rappresentato la nostra società accompagnati per l’occasione dai Maestri Andrea Storti e Leonardo Cozzani.
L’ottima organizzazione del trofeo da parte del Comitato regionale judo Lombardo e l’ottima logistica del palazzetto hanno permesso che la gara scorresse bene e senza intoppi.
La prima a combattere è stata Sara che, unica nei 44kg (sebbene su SportData fossero in 3) ha dovuto combattere nei 48kg. Anche se molto emozionata e contratta, porta a casa il primo match per ippon di seoi e approda alla finale dove, non ancora smaltita la tensione, butta letteralmente via l’incontro.
Al golden score le è fatale una distrazione in ne-waza.
Matteo Marchesi affronta il primo incontro, non facile, con tranquillità anche se non sempre in maniera lucida sulle prese. Comunque un doppio waza-ari lo catapulta in finale. Qui, con maggiore ragionamento, ha ragione di un avversario ostico grazie ad un waza-ari di proiezione seguito da un osaekomi ben gestito.
Una lunghissima trasferta che però è stata utile sia per ricavare interessanti spunti di lavoro per il futuro che per fare entrare in ottica agonistica anche gli esordienti A.