La categoria dei 55kg vedeva in lizza 43 partecipanti, per lo più provenienti dalla Ranking List Nazionale e dai medagliati della scorsa edizione.
La nostra squadra era rappresentata dal 2004 Nino Lo Presti, accompagnato dal M° Franco Novasconi.
Al primo incontro Nino vince per ippon di shime waza e approda al secondo turno dove ad attenderlo c’è un top player, il campano recentemente 5° agli Europei di categoria.
Nino con una tattica da guerra-lampo appoggia la presa e spara un kata guruma valutato waza-ari che forse era un waza-ari e mezzo… Per il successivo minuto sembra arginare la potenza dell’ottimo avversario, ma alla fine cede a un tiro che viene valutato ippon solo per il fatto che Nino è atterrato in ponte.
Recuperato dal Campano alla fine bronzo, vince un altro match con un longilineo che lo teneva a distanza. Al 3° minuto di Golden Score arriva la sanzione numero tre a carico del nostro avversario e Nino avanza sul tabellone.
Al 4° match succede il patatrac: in una situazione priva di reale pericolo e in vantaggio di Waza Ari, Nino vuole strafare e su un suo stesso attacco finisce di schiena. Un vero peccato, oggi la medaglia era quantomai possibile.
9° posto derivato, giova ricordarlo, da ben 4 match comunque di alto livello che fanno ben sperare per il futuro.