Sabato 24 novembre sono arrivate belle notizie dal Centro Olimpico Federale della FIJLKAM, dove si sono svolti gli esami di Graduazione Nazionale per 4° e 5° Dan.
I Maestri Andrea e Leonardo hanno sostenuto la prova per conseguire il 5°Dan di fronte alla Commissione Nazionale composta da Maestri di alto grado nominati dal Presidente Federale.
I nostri due “ragazzi” hanno ottenuto una valutazione eccellente: 90/100 e sono stati promossi al grado di 5°Dan.
La prova consisteva in una parte di teoria inerente la storia del judo e l’organizzazione federale; la pratica invece consisteva in una dimostrazione di un approfondimento tecnico descritto in una tesina, la tecnica libera e l’esecuzione di due kata superiori: il Koshiki no kata e l’Itsutsu no kata.
Il programma, molto corposo, ha reso necessaria una preparazione di circa un anno fatta di allenamenti in orari improponibili (mattino presto, sera tardi, sabato e domenica quando liberi da gare) sfruttando ogni occasione per affinare le varie esecuzioni.
A tale proposito sia Andrea che Leonardo ci tengono a ringraziare il Maestro Franco Galleni che li ha supportati, incoraggiati e istruiti nella pratica dei due kata, dimostrando doti rare di competenza, altruismo e correttezza. GRAZIE!
Questo periodo, tuttavia, ha richiesto molti sacrifici ad entrambi gli esaminandi che hanno levato tempo alle famiglie e ridotto drasticamente i momenti di tempo libero, ma ne è valsa la pena. Alla fine dei 60 minuti(!!!) d’esame i Commissari si sono complimentati con loro per la prova offerta.
Il 5° dan è sicuramente un traguardo di pregio, raggiunto da due judoka molto appassionati uniti da una sincera e trentennale amicizia nata proprio sul tatami. Erano i primi anni 90 infatti quando sotto le amorevoli cure del Maestro Franco Novasconi hanno posto le basi per il loro futuro nel judo, dapprima come atleti ed ora come tecnici proprio assieme a Franco!
Non c’è molto tempo per sedersi sugli allori; già domenica prossima la concentrazione andrà sui 3 atleti della nostra bella squadra che al Centro Olimpico FIJLKAM parteciperanno al Campionato Italiano Under 15.
A bordo tatami, nemmeno a dirlo: Franco Andrea e Leonardo!