Il grado attribuito al nostro Maestro Franco da parte del Presidente Federale dott. Domenico Falcone, rappresenta uno dei più alti e prestigiosi riconoscimenti sportivi della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Tra le altre cose, con il 7°dan, Franco infrange l’ennesimo record del tatami essendo il grado più alto del Settore Judo nella nostra provincia e si aggiunge ad una carriera judoistica a dir poco sfolgorante.
Classe 1950 ha al suo attivo una serie lunghissima di primati sportivi che iniziano nel 1966 quando, appena sedicenne, è stata la più giovane cintura nera d’Italia nonchè il primo spezzino di sempre a conquistare tale cintura!
Atleta azzurro per un decennio, stabilmente titolare dei 70kg, ha vinto numerose medaglie in campo internazionale tra cui il Bronzo Europeo (1973 Madrid), il bronzo e l’argento ai Mondiali Militari.
Nel 1975, dopo la conquista dell’11° titolo italiano, lascia l’agonismo da imbattuto quando è ancora considerato tra i migliori medio-leggeri d’Europa.
Da tecnico ha formato moltissime cinture nere alcune delle quali hanno anche primeggiato in campo nazionale. Due suoi ex-atleti, che oggi lo affiancano nell’insegnamento e nella gestione della nostra ASD, hanno raggiunto sia il 5° Dan che la qualifica di Maestro.
Non possiamo quindi che rallegrarci per questo riconoscimento che certifica una crescita continua della nostra squadra e porta il nostro Staff Tecnico a livelli sempre più alti e difficilmente eguagliabili.
Congratulazioni a Franco da tutto il Direttivo della Società!